Intervista al Dott. Luca Speciani

Arriva l’estate…e come ogni anno in tantissimi tenteranno la dieta dell’ultimo minuto per arrivare preparati alla prova costume!

E quest’anno chissà quale sarà la nuova dieta che ci proporranno i media: quella del gelato, quella dell’anguria, quella dell’insalata…..

Parliamo invece di Dieta Gift, che più che una dieta è un vero e proprio stile di vita, con il Dott. Luca Speciani:

 

D: Per Dieta di solito si intende un regime ipocalorico, perché le diete ipocaloriche non funzionano?

R: Se si mangia poco, il tessuto adiposo invia ai centri regolatori cerebrali dei messaggi di rallentamento metabolico e di accumulo.

Perciò le diete ipocaloriche falliscono: tirano una corda elastica che, appena smette di essere tirata, torna al punto di prima.

Ad essere gentili, sono fregature. Ad essere più duri, la truffa del secolo.

 

D:  In Dieta Gift è importante mangiare bene, ma  cosa vuol dire esattamente?

R: Mangiare bene vuol dire mangiare sano, completo e abbondante.

Mangiare sano significa dire un secco no a zucchero, farine raffinate, grassi alterati, edulcoranti, additivi industriali. Chi mangia pulito non ingrassa mai, perchè i cibi naturali dell’uomo sono auto limitanti.

 

D: In Dieta Gift si possono mangiare i carboidrati  che al contrario sono aboliti da quasi tutte le altre diete?

R: Quasi tutte non direi. Vegetariani e vegani, macrobiotici ne fanno largo uso. Il corpo umano ha bisogno di una quota di carboidrati, per fini energetici, e di una quota di proteine, per fini plastici. Se consuma solo proteine, dovrà trasformarne una quota in carboidrati, con spesa energetica.

Ecco perché le diete iper proteiche sono un imbroglio. Sono in realtà diete ipocaloriche nascoste. E intossicano fegato e reni chiamati ad un superlavoro per eliminare le scorie azotate.

La via corretta prevede di assumere tanti carboidrati complessi (e integrali!) quanto è il nostro fabbisogno. Né di più né di meno. Prendendo anche atto del fatto che oggi le diete occidentali strabordano di carboidrati raffinati. Questi vanno decisamente rimossi.

 

D: Capita spesso che in estate con il caldo non si ha fame . E’ possibile sostituire un pasto con un frutto o un gelato?

R: No, non è possibile. L’unico pasto sostituibile con sola frutta è la cena, ma solo ed esclusivamente se non si ha assolutamente fame perché si è mangiato molto bene sia a colazione che a pranzo.

La sostituzione di un pasto con un gelato, che contiene più del 50% di zucchero raffinato, è un ‘idiozia che può essere partorita solo da un certo giornalismo italiano ignorante di scienza, ma pronto a schierarsi al servizio dell’industria dolciaria.

 

D: Abbiamo capito quanto è importante mangiare bene, ma cosa ci dice in merito all’attività fisica?

R: È uno degli elementi fondamentali per segnalare all’ipotalamo una situazione di pieno equilibrio psicofisico. Chi pensi di poterne fare a meno mangiando poco, è molto fuori strada. L’organismo sedentario invia al cervello segnali di alterazione endocrina che possono ritardare o completamente bloccare il processo di dimagrimento.

 

Ringraziamo il Dott. Luca Speciani per la sua disponibilità e vi invitiamo a leggere qualche approfondimento sulla Dieta Gift per saperne di più.

E Per chi fosse interessato a mettere in pratica questo meraviglioso stile di vita consigliamo di partecipare ad uno degli stage multisporivi in programma.

I prossimi in programma sono:

Brusson dal 9 al 16 Luglio per passare una settimana ricca di emozioni nelle splendide montagne della Val d’Ayas!

Revine Lago dal 23 al 28 Agosto per chiudere in bellezza insieme a noi le vacanze estive!

Per info e prenotazioni: info@giftinlinea.com