Il Sorgo

Il sorgo appartiene alla famiglia delle graminacee ed è una coltivazione molto antica. La sua caratteristica principale è quella di resistere alla siccità, infatti è alle basi dell’alimentazione di alcune zone del mondo come l’Africa, l’America Centrale e l’Asia Meridionale.

Ricco di fibre e privo di glutine, è un cereale perfetto anche per i celiaci.

In commercio lo si trova sia sotto forma di granella (vedi foto) che come farina ( di solito la mischiamo con altre farine prive di glutine per fare delle ottime torte). E’ un ingrediente è molto versatile: può essere servito si caldo che freddo insieme a verdure come il cus cus o il riso freddo, oppure cucinato come un classico risotto da qui il nome di fantasia “Sorgotto”.

Dal punto di vista nutrizionale in è molto interessante poiché la granella essiccata contiene molta fibra (circa 80%), proteine (7-14%), lipidi (2-3% superiore a quella del grano e del riso ma inferiore a quella del mais) e soprattutto carboidrati (70-75). Questo cereale risulta altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine  (B3, E) che lo rendono ricco di proprietà nutritive.

Ma veniamo a noi…come si cucina?

Oggi vi proponiamo qualche ricettina semplice a gustosa.

 

Sorgotto al pomodoro

Sorgotto al pomodoro

Preparate in una pentola bassa e bella ampia un sughettino al pomodoro secondo i vostri gusti.

Mettete a bagno per 30’ la porzione di sorgo che volete cucinare.

Una volta pronto il sugo, scolate il sorgo messo in ammollo e aggiungetelo al sugo. Aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere a fuoco lento. Quando l’acqua si sarà assordita il sorgo sarà pronto. Calcolate circa 35’. E il vostro “Sorgotto” è pronto per essere gustato.

( Ricettina di Barbara Fedrigo).

Potete seguire lo stesso procedimento con qualsiasi tipo di sugo o condimento, trattatelo come il riso.

 

Insalata di sorgo

Insalata di sorgo

Mettete a bagno per 30’ la porzione di sorgo che volete cucinare.

Scolate il sorgo e lessatelo per 35-40’.

A parte preparate le verdure: carote, zucchine, ravanelli. Tagliatele alla julienne e conditele con olio evo, un pizzico di sale e qualche fogliolina di menta. Lasciate che le verdure si insaporiscano bene.

Scolate il sorgo e dopo averlo fatto raffreddare condite con le verdure.

( Ricetta di Stefania Baldizzone)

 

sorgo_MgraziaGiuliano

Sorgotto alle verdure
Mettete a bagno per 30’ la porzione di sorgo che volete cucinare.

Scolate il sorgo e lessatelo per 35-40’.

A parte cucinate le verdure: carote, fagiolini, peperoni ( o verdure a vostro gusto). Tagliatele a pezzettini e fatele saltare in padella con un filo di olio evo, lasciate croccanti

Togliete le verdure dal fuoco e lasciatele insaporire bene.

Scolate il sorgo e saltatelo in padella qualche minuto assieme alle verdure.

( Ricetta di Maria Grazia Giuliano)