Torta Tamburlin

E’ possibile preparare una torta gustosa che sia adatta a chi non può assumere lievitati e fermentati, nichel, glutine e latticini ? Ebbene si con GIFT impariamo a sperimentare e trovare abbinamenti gustosi e fantasiosi.

Per questa torta strampalata, così l’ha definita l’autrice, ringraziamo la nostra Chiara Tamburlin che sperimenta sempre nuove ricette.

Ma veniamo agli ingredienti:

310g di farina di ceci, 300ml di acqua, 4 uova, due manciate di lamponi ( o altra frutta),

scorza d’arancia, 2 cucchiai di composta di ciliegie.

 

Procedimento:

Montate gli albumi a neve, lavorate bene i tuorli con la composta di ciliegie o altra frutta a vostro gusto, aggiungete piano piano la farina e l’acqua non fredda. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete i lamponi, o altra frutta a vostro piacimento e la scorza d’arancio. Per la scorza d’arancio Chiara ha usato della scorza che aveva fatto seccare lei nell’inverno precedente, in alternativa potete usare anche quella fresca.

Per la cottura 45’ in forno a 180° con forno già preriscaldato, poi vale sempre la regola dello stecchino.

Se vedete che è ancora un po’ umida spegnete il forno e lasciatela dentro un pochino.

Per chi non avesse nessun tipo di intolleranza o la necessità di ruotare determinati alimenti potrebbe usare il miele per dolcificare oppure una marmellata senza zucchero al posto della composta di frutta e del latte vaccino o vegetale in sostituzione all’acqua.

 

Buona torta a tutti!