I savoiardi

I savoiardi sono biscotti tra i più semplici da realizzare e super versatili poiché inzuppandosi bene sono l’ideale per la realizzazione di molti dolci come per esempio il tanto amato Tiramisù.

Tra l’altro per noi gifter sono super proteici!

Ingredienti:

80 gr di farina integrale

80 gr di fecola di patate

7 uova

3 cucchiai di miele d’acacia

1 bacca di vaniglia

Mezzo limone grattugiato

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con due cucchiai di miele e aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Continuate a montare i tuorli fino a che saranno chiari e gonfi. Montate a neve i 7 albumi in una ciotola assieme ad un pizzico di sale, poi aggiungete il terzo ed ultimo cucchiaio di miele e amalgamate bene il tutto.

Aggiungete farina e fecola al composto degli albumi e mescolate bene.

Incorporate delicatamente gli albumi al composto di tuorli mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli. Bene, avrete ottenuto un impasto gonfio e sodo allo stesso tempo.
Foderate la teglia da forno con un foglio di carta forno.

Riempite una tasca da pasticcere con il composto e facendolo uscire da una bocchetta liscia del diametro di circa 1 cm, formate delle strisce lunghe circa 10 cm ben distanziate tra loro perché poi una volta informati si gonfieranno! Questo passaggio non è semplicissimo, in caso fateli più piccoli…tanto poi se dovete inzupparli… Infornate i savoiardi nel forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti: attenzione controllate che siano cotti…fate molta attenzione perché potrebbero bruciarvi velocemente, in caso toglieteli da forno anche se sono ancora morbidi, una volta che si saranno raffreddati potrete disporli con la carta da forno direttamente sulle griglie da forno per ultimare la cottura. Potete anche rimetterli in forno una volta spento ma ancora caldo per renderli più croccanti.

Poi li potete mangiare così…oppure usare per creare il vostro tiramisù gift, oppure per preparavi una super colazione gustosa…a voi la scelta!