Zuppa fredda

Accendere i fornelli in questi giorni è una cosa davvero difficile.Il caldo fa scappare la voglia di cucinare e di mangiare. Ma si sa saltare il pasto o la cena non è corretto e quindi meglio ricorrere a qualche stratagemma.
Meglio fare il pieno di vitamine per avere qualche energia in più e quindi via libera alla verdura di stagione. Questa ricetta prende spunto dal famoso Gazpacho andaluso: si tratta di una semplice zuppa fredda realizzata con gli ingredienti che avevamo a disposizione in frigorifero. Il Gazpacho ha origini contadine e grazie alla sua freschezza i contadini se lo portavano nei campi durante le caldi estati spagnole e lo consumavano come spuntino rinfrescante…quindi è davvero perfetto per una cena estiva!

Ingredienti:

1 peperone verde , 1 peperone rosso , mezza cipolla bianca, 5 carote , pomodorini datterini.

sale q.b

aceto bianco q.b

Olio extra vergine di oliva q.b

 

Procedimento:

Lavate e pulite bene tutte le verdure e tagliatele a pezzetti.

Zuppa fredda1

Mettete le verdure nel frullatore e tritate finemente a velocità media per qualche minuto. Aggiungete olio evo, sale e aceto e tritate ancora finemente con il frullatore per qualche istante.

Zuppa fredda2                  zuppa fredda 3

Versate il contenuto quasi liquido in una bella ciotola larga e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio: lasciate insaporite il preparato per una mezz’ora.

Il gazpacho è da gustare bello fresco.

Ora impiattate: per decorare il piatto potete usare cetrioli, uova sode, crostini formaggio…

Noi ovviamente abbiamo preparato una versione GIFT.

Disponete in una piatto fondo il preparato fresco aggiungete delle fettine di pane tostato al farro integrali con semi e un uovo sodo.

Et voilà….la vostra cena poverella, ma super gustosa GIFT è pronta…e mangiare con gusto e leggerezza anche nelle calde sere estive sarà facile, veloce e piacevole.

Provare per credere!!!