Porridge che passione

Una colazione tipica dei paesi anglosassoni, il porridge è semplice e veloce da preparare. E’ una soluzione  gustosa e leggera, perfetta per i giorni puliti.

Per preparare il porridge ci vuole davvero poco, anche se non siete esperti in cucina potete farcela!

Ingredienti:

80 gr di fiocchi di avena integrale

150 ml di acqua

150 ml di latte vegetale a proprio gusto

frutta fresca a piacere

frutta secca a piacere

semini

1 cucchiaino di miele o un cucchiaio di marmellata senza zucchero

Mettete in un pentolino un po’ di acqua e un po’ di latte e i fiocchi d’avena, fate cuocere a fuoco basso. Aggiungete un po’ alla volta il resto dell’acqua e del latte alternandoli. Quando l’avena avrà assorbito tutta la parte liquida formando una “pappetta cremosa” vorrà dire che la base per il vostro porridge sarà pronta.

Versate in un piatto fondo la crema di avena che avete ottenuto e guarnite il piatto a vostro gusto: con un po’ di frutta fresca di stagione, con noci, mandorle e nocciole, con semini, scaglie di cocco, scaglie di cioccolato…infine scegliete se dolcificare con un cucchiaino di miele o della marmellata senza zucchero.

In pratica vi potete sbizzarrire!

Questa colazione è perfetta per i giorni puliti, e aggiungendo un’altra manciate generosa di frutta secca, qualche galletta con marmellata senza zucchero, un frutto e buon caffè è una colazione bilanciata,  nutriente e sana in perfetto stile gift.

Buon Porridge a tutti.

 

Fotografia: Gemelle Bianchi