Pronti, partenza via: iniziamo a fare SPORT!

I benefici in termine di salute, sia fisica che mentale prodotti dalla pratica regolare e continua di un’attività sportiva sono numerosi e ormai ampiamente validati dalla scienza medica. Nonostante i vantaggi evidenti troviamo ancora chi non riesce a ritagliarsi una parte del proprio tempo.

Altri invece partono con molto entusiasmo, ma si fermano alle prime inevitabili difficoltà.

Per questo è importante partire con il piede giusto e con qualche consiglio.

Per iniziare bisogna partire da un certificato medico per essere sicuri di non incorrere in spiacevoli infortuni. Meglio ancora se accompagnato da un ECG per valutare anche una predisposizione all’attività aerobica anche se di tipo moderato.

Il secondo step è quello di analizzare la propria settimana tipo sempre ricca di impegni lavorativi e familiari. Solo in questo modo ognuno di noi si può rendere conto quali sono gli spazi che ci si può ritagliare (talvolta inventare in orari impossibili) per l’attività sportiva. Così si può garantire alla pratica sportiva quella continuità che è uno dei principi fondamentali per ottenere buoni risultati.

La scelta dello sport da praticare dovrebbe orientarsi verso un’attività di tipo aerobico in grado di produrre risultati sia in termini di consumo di grassi che di stimolo dell’apparato cardio-circolatorio. La continuità nell’allenamento garantirà poi con il passare del tempo anche uno sviluppo dell’apparato muscolare in grado sia di rimodellare il corpo che di innalzare il metabolismo dell’organismo. Come sappiamo un tassello fondamentale di ogni progetto di salute e dimagrimento.

Gli sport più praticati per questo scopo sono indubbiamente il nuoto, il ciclismo e la corsa/cammino.

Nuoto e ciclismo, rispetto alla corsa, hanno sicuramente il vantaggio di non gravare in modo determinante sulle articolazioni, e devono essere scelti da chi si trovi in situazione di sovrappeso. Da un punto di vista organizzativo nuoto e ciclismo richiedono tempi di allenamento più lunghi e non tutti sono sempre disponibili a impiegare diverse ore della giornata per allenarsi.

La corsa è lo sport ideale per iniziare quando non ci sono controindicazioni di ordine fisico. Richiede poco tempo, poca attrezzatura e si può praticare ovunque in qualunque momento. Le prime sedute sono sicuramente impegnative dal punto di vista cardiovascolare. L’organismo deve adattarsi ad un nuovo tipo di sforzo sia cardiaco che muscolare. Per chi non è allenato o viene da anni di sedentarietà è sicuramente consigliato iniziare con il cammino eventualmente intervallato da brevi periodi di corsa. Un’alternativa alla corsa/cammino oggi è sicuramente il nordic walking ormai diffuso in tantissime città. Il nordic walking può essere descritto come una camminata sportiva molto tecnica che prevede l’utilizzo di bastoncini simili a quelli dello sci di fondo. Il nordic walking prevedendo il movimento del busto e degli arti superiori garantisce un consumo calorico superiore alla camminata semplice ed è più completo della corsa.

L’allenamento in palestra può rappresentare per alcuni una valida alternativa. La possibilità di allenarsi al coperto è particolarmente apprezzata da chi desidera iniziare o praticare un’attività sportiva senza troppi vincoli di giorni e orari. Le palestre offrono infatti molte opportunità di allenamento, sia come sale attrezzi che attraverso una lunga serie di corsi dai contenuti più vari (stretching, step, zumba, cross fitness, etc).

Riassumendo qualche indicazione pratica per chi vuole iniziare:

  • CYCLETTE -> SI PUÒ PARTIRE DA 30 MINUTI
  • BICI OUTDOOR -> ALMENO UN’ORA
  • NUOTO -> 30-45 MINUTI POSSONO ESSERE UN BUON INIZIO

NON TRASCURIAMO PER CHI È IN SOVRAPPESO LA POSSIBILITÀ DI USARE LE PISCINE POCO PROFONDE PER CAMMINARE NELL’ACQUA ANZICHÈ PER STRADA SI HA PIÙ RESISTENZA DA VINCERE MA NESSUN RISCHIO DI TRAUMI ALLE ARTICOLAZIONI

Per rimettersi in forma? 4 allenamenti da un’ora…e poi l’attività fisica sarà per voi come l’ossigeno!!!

L’importante è non perdere tempo e iniziare a muoversi…e quale periodo migliore per iniziare se non in estate?

Paolo Barbera

Sport Coach Dieta GIFT