Bliss Point

Sai cosa mangi?

Sai che cosa è il Junk food? E perché certi cibi ci attraggono particolarmente?
Sembrano banali quesiti…

…“ certo che sappiamo quello che mangiamo… Poi capirai se ti capita di mangiare dei biscotti o dei prodotti da forno confezionati per una volta…cosa vuoi che ti succeda ( risposta tipica di chi ne mangia tutti i giorni). Ma si un succo è succo…e poi con questo caldo un bel the freddò è rigenerante! Lo zucchero fa bene al cervello…dicevano le nonne!!!

Certi cibi ci attraggono perché sono buoni…dai a chi è che non piacciono le patatine fritte?

E poi il junk food… non siamo in America dai!!!”

Ecco alcune tipiche risposte che la maggior parte delle persone ci dà in merito ai nostri quesiti.
Appunto….NON SIAMO IN AMERICA, ma per queste cose L’AMERICA è VENUTA DA NOI.
Ma cosa è esattamente il junk food?

Cibo preconfezionato di scarso valore nutritivo ricco di grassi o zuccheri

come hamburger, patatine fritte e bibite gassate. Le malattie più comuni verso cui conduce l’uso dei cibi spazzatura sono l’obesità, il diabete, malattie cardiovascolari, depressione … e molte altre ancora!

Pensate il termine cibo spazzatura è stato utilizzato per la prima volta nel 1970 da Michael F. Jacobson

Pensiamo che il junk food sia il mito americano, il fast food, la bibita dolce e colorata che ci portiamo a spasso camminando per le strade di NY, ma non è così!

Anche qui siamo circondati da JUNK FOOD: per le strade, nei centri commerciali, alla televisione, al cinema, al supermercato!

La nostra mente è “bombardata” da immagini e odori, il nostro cervello è continuamente invaso da messaggi che ci fanno desiderare questa tipologia di cibo.

E via il meccanismo è stato innescato, ci viene l’acquolina in bocca e cerchiamo di soddisfare il desiderio ingurgitando qualcosa di molto salato o di molto dolce.

Perché certi cibi ci attraggono? Semplice, ci fanno raggiungere il nostro BLISS POINT.

immagine3

Bliss Point che tradotto significa PUNTO DI BEATITUDINE ovvero la concentrazione perfetta di zuccheri, grassi e sale che porta che ci dà la massima sensazione di piacere e ci spinge a volerne sempre di più…

Ecco perché è così difficile rinunciare a certi alimenti, soprattutto ai cibi spazzatura. Ecco perché quando si apre una confezione di patatine fritte o di gelato o una particolare merendina è molto difficile mangiarne una quantità moderata.

Il bliss point è il risultato di precisi studi delle multinazionali per individuare il quantitativo esatto di zucchero, grassi e sale in grado di generare nel consumatore proprio quel tipo di piacere, così da essere indotti a mangiarne o berne ancora, innescando una vera e propria dipendenza e sviluppando i cosiddetti consumatori compulsivi.

Accade con tutti i prodotti dell’industria alimentare: vengono progettati per agire su alcuni meccanismi neurologici e lo fanno proprio grazie a questa parabola di grassi-sale-zucchero.

Alcuni studi scientifici sui topi lo dimostrano: la somministrazione combinata di
GRASSI-SALE-ZUCCHERO fa superare la percezione del senso di sazietà e li spinge a sovralimentarsi.

Alla base del fenomeno del bliss point c’è la DOPAMINA un neurotrasmettitore che viene rilasciato nel cervello e provoca piacere e soddisfazione.
Ci si abitua rapidamente al meccanismo e per ottenere la stessa sensazione di piacere, è necessario aumentare la dose o la frequenza dell’assunzione dell’alimento.
Questo meccanismo di risposta al cibo è del tutto simile a quello di un tossicodipendente con una droga.

Come possiamo difenderci dal cibo spazzatura?
immagine1

1- Imparando a conoscere ciò che mangiamo

2- facendo una spesa corretta

3- non facendo diete ipocaloriche

4- mangiando correttamene

5- mangiando a sazietà e ascoltando il nostro corpo

5- alzandoci dal divano!

In una sola parola…seguendo lo stile di vita GIFT.

Buona GIFT a tutti…